Cosa sono legalità e giustizia nella società odierna

Facebooktwitter

Cosa sono legalità e giustizia nella società odierna

Cosa sono legalità e giustizia nella società odierna

In questo breve articolo cercherò di chiarire cosa sono legalità e giustizia nella società odierna.

Ogni società con il tempo ha dovuto dotarsi di un certo numero di regole per garantire una convivenza pacifica tra i membri.

L’insieme delle regole può essere però inserito in un contesto sociale per garantire la libertà e l’uguaglianza oppure per attuare modelli discriminatori. Nel primo caso ci troviamo di fronte alla maggior parte dei governi democratici attuali, mentre nel secondo caso si tratta di governi con regimi totalitari. La legalità, contrariamente a quanto si pensa è presente in tutti i sistemi giuridici, (morali o meno) proprio per il fatto che c’è un’autorità a far rispettare le leggi e che regola i cittadini nei loro comportamenti.

La legalità può quindi essere definita come l’atteggiamento dei cittadini nei confronti della legge e i comportamenti che ne derivano.

La valenza delle leggi è invece valutata in base al concetto di giustizia.

Il concetto assume due significati principali:

1. Principio dello stare insieme, è lo scopo ultimo cui tende la persona per se stessa o in relazione con gli altri.

2. Modo con cui si gestisce il sistema giuridico necessaria per risolvere le controversie tra i cittadini e verificare chi ha torto.

La giustizia è quindi necessaria per giustificare il contenuto delle norme vigenti.

Agli albori delle civiltà  si credeva che il diritto provenisse da Dio e coincideva con il principio di giustizia. Le regole erano giuste e perfette proprio perché provenivano da un’entità superiore. I sovrani (assoluti) erano invece i rappresentanti terreni delle divinità, quindi i sudditi erano obbligati a rispettare il loro volere. Solamente con le civiltà dell’antica Grecia incominciò a svilupparsi l’idea della “naturalità” del diritto. Secondo tale idea ogni uomo ha già, sin dalla nascita, alcuni principi fondamentali uguali a quelli degli  altri suoi simili.

Home

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.