Cosa sono sostanze e molecole

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinyoutubetumblr

Cosa sono sostanze e molecole

In questo articolo viene spiegato in linee generali cosa sono sostanze e molecole.

La diversità fra le varie sostanze presenti, come abbiamo visto nell’articolo precedente è dovuta alla costituzione corpuscolare della materia

Cosa sono sostanze e molecole

La materia, e quindi ognuna delle sostanze è formata da corpuscoli talmente piccoli da essere invisibili a occhio nudo, gli atomi.
Se consideriamo una tipologia di atomi uniti è necessario sottolineare, per qualsiasi sostanza di che tipo di molecole si tratta.
In chimica e fisica, la molecola, che deriva dal latino molecula, è un’entità neutra composta da due o più atomi uniti fra di loro da un legame chimico.
Quello che vedete in foto, appoggiato sopra la mano è un modellino di molecola che rappresenta una possibile struttura organizzativa di questi corpuscoli invisibili.
Ogni molecola è a sua volta costituita da particelle più piccole, gli atomi, che caratterizzano le varie sostanze.
Gli atomi, combinandosi tra di loro danno origine alle varie strutture molecolari che formano le sostanze. Le varie sostanze presenti in natura hanno determinate tipologie di forme e in base a queste e ai loro legami vengono distinte dalle altre.

Queste particelle sono tenute insieme da una forza detta “forza di coesione”, inoltre sono in continuo movimento (agitazione termica).

Home

Contatti

 

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

*