Elementi del linguaggio visivo o artistico

Facebooktwitter

Elementi del linguaggio visivo o artistico

Elementi del linguaggio visivo

Il linguaggio visivo o artistico, come il linguaggio verbale ha un’insieme di elementi base (linee,colori,luci,ombre…) che combinati in una moltitudine di modi danno origine alle immagini, così come l’insieme delle lettere da una parola e l’insieme delle parole danno le frasi.

Questo linguaggio, come ogni altro , ha finalità comunicative, è quindi possibile definire la comunicazione visiva come qualsiasi forma di comunicazione realizzata attraverso le immagini.

Questa comunicazione molto immediata e importante ha alla base tre aspetti:

  • l’emittente (colui che invia il messaggio)
  • il ricevente (o destinatario)
  • il messaggio (l’insieme delle informazioni)

In questo tipo di comunicazione i messaggi sono le immagini raffigurate e il loro significato nel contesto, l’emittente è l’artista e il ricevente sono tutte le persone che vedranno l’opera e decodificheranno il messaggio.

Elementi del linguaggio visivo o artistico

L’immagine esprime un messaggio a carattere universale, poiché le caratteristiche espressive vengono interpretate allo stesso modo da persone di diverse culture o nazioni.

Il significato del messaggio è invece legato al contesto socio-culturale in cui si trova l’insieme dell’opera. Se ad esempio osserviamo un vaso decorato con disegni relativi all’antica Grecia dovremo decifrare il loro messaggio nel contesto storico e culturale della mitologia greca.

L’osservatore è quindi tenuto a capire ed analizzare il contesto in cui si trova l’opera per riuscire a decodificarne il messaggio in modo corretto e attento, questa operazione è tipica ed è uno degli elementi del linguaggio visivo o artistico.
Dietro alla decodificazione del messaggio artistico possono poi nascere nuove questioni legate in particolare al simbolismo di ciò che è rappresentato, ovvero i significati nascosti che l’immagine può dare all’osservatore.
I principali elementi che caratterizzano questo tipo di comunicazione e che sono alla base delle opere possiamo individuarli nel punto e nella linea che vedremo di trattare nello specifico in altri articoli.

Home

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.