Il movimento operaio

Facebooktwitter

Il movimento operaio

Il movimento operaio

Nel 1850 ci fu una forte espansione in Europa della rivoluzione industriale, alla quale si affiancò la nascita di una classe sociale legata alle fabbriche e l’esplosione di una nuova fase di conflittualità sociale. 

Ai tradizionali movimenti storici,democratici e rivoluzionari,con radici nella Rivoluzione Francese si affiancarono e in parte rimpiazzarono nuovi movimenti e nuovi partiti che avevano come base la classe operaia (il movimento operaio). Tra i partiti destinati ad assumere maggiore importanza politica ci furono i partiti di impronta socialista, non è quindi un caso che le zone con maggiori episodi insurrezionali furono proprio quelle dove ci fu una rapida espansione dell’industria. Non mancano comunque sollevazioni popolari e indignazione nelle zone di sottosviluppo e crisi economica.

Il momento, seppur fallimentare che rappresentò il momento della svolta fu la ribellione di Parigi, in cui la popolazione si ribellò a un governo moderato e filomonarchico.

Da quel occasione la rivoluzione si trasformò in un progetto socialista e ben presto comunista e non più in una pianificazione a carattere liberal-democratica.Il movimento operaio

La via rivoluzionaria appariva a molti l’unico modo per mettere fine allo sfruttamento degli individui da parte di altri individui, la democrazia venne dunque surclassata e al suo posto si instaurò il socialismo.

Accanto a questo movimento si formarono anche altri gruppi ideologici come l’anarchismo (contrario a ogni forma di autorità statale, co, ritengono che qualsiasi forma di comando degli individui sia una negazione della libertà, il maggiore esponente del pensiero anarchico fu Michail Bakunin, scrittore e politico russo che produsse l’opera “Stato e anarchia” dove espose i principi fondamentali del suo pensiero), i sindacalisti e laburisti inglesi, (convinti che l’ordine sociale si può ottenere attraverso un graduale miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie).

Una parte del movimento anarchico intraprese la via della violenza individuale esemplare e del terrorismo, per dimostrare che era di fatto possibile liberarsi dei tiranni e degli oppressori della libertà.

 

Home

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.