L’ecologia

Facebooktwitter

L’ecologia

L'ecologia

L’ecologia è la scienza che studia le varie interazioni che si instaurano tra esseri viventi e altri esseri viventi e tra organismi viventi e l’ambiente in cui vivono.

Le interazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente naturale sono bidirezionali, ovvero entrambi gli organismi vengono coinvolti e ricevono determinati vantaggi (un chiaro esempio è l’interazione ape-fiore: l’ape impollinando il fiore favorisce la sua riproduzione , mentre il fiore cede all’ape il polline da cui l’ape ricaverà il nettare).
Gli organismi possono però interagire a differenti livelli:

– a livello di organismi
– a livello di popolazione
– a livello di ecosistema
– a livello di bioma
– a livello di biosfera

Le interazioni possono avvenire tra specie diverse (interazioni interspecifiche) o tra organismi della stessa specie (interazioni intraspecifiche).
Gli organismi della stessa specie sono tali per somiglianza e per la capacità di produrre discendenti fertili, mentre una popolazione è un gruppo di organismi appartenenti alla stessa specie che vivono in una determinata area geografica e che si riproducono con successo tra di loro.
La biocenosi è l’insieme delle popolazioni che vivono in un determinato luogo o area geografica.

L'ecosistema
Il biotopo è invece l’ambiente fisico e chimico che circonda una comunità, ovvero l’ambiente fisico e chimico in cui vivono gli organismi (es. sassi, acqua,…).

L'ecosistema

L’ecosistema è l’insieme di tutti gli organismi viventi e delle componenti non viventi presenti in una determinata area geografica delimitata naturalmente.

Il bioma è invece l’insieme degli ecosistemi che hanno in comune lo stesso microclima.

 

Home 

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.