Esercizi sulla dinamica sulle forze e equilibrio statico

Facebooktwitter

Esercizi sulla dinamica sulle forze e equilibrio statico

Esercizi sulla dinamica sulle forze e equilibrio statico

Ecco una serie di esercizi sulla dinamica sulle forze e equilibrio statico

Esercizio 1

Come devono essere disposte tre forze con pari intensità per avere un equilibrio statico ? (clicca sul link in fondo alla pagina per le soluzioni complete oppure qui)

Esercizio 2

Come devono essere disposte quattro forze con pari intensità per avere un equilibrio statico?

Esercizio 3

Quale forza bisogna esercitare per avere un equilibrio statico se su un determinato corpo stanno agendo due forze, la prima verso nord di 20 N mentre la seconda verso est di 20 N

Prima legge della dinamica
Esercizio 4

Parecchi passeggeri di autoveicoli quando sono stati tamponati al semaforo in modo molto violento da un’altra automobile hanno subito gravi lesioni al collo, spiega perché in riferimento al principio della dinamica, quali misure sono state adottate per evitare tali lesioni?

Esercizio 5

Un noto esperimento che tutti prima o poi proviamo è quella di riuscire a togliere una tovaglia da un tavolo apparecchiato senza far cadere posate e piatti senza che quest’ultimi si spostino troppo. Come è possibile che questo accade? Se invece la togliamo lentamente la tovaglia trascina tutti gli oggetti, perché?

Esercizio 6

In base al principio d’inerzia non è necessario applicare una forza per conservare in moto un corpo. Ma allora perché occorre tenere acceso il motore di un camion per mantenerlo in moto anche se la strada è pianeggiante?

Esercizio 7

Un aeroplano di massa m= 30 x 10kg viaggia orizzontalmente ad una velocità costante di v=  400 km/h. Quanto vale la forza totale agente sull’aereo? 

Seconda legge della dinamica

Esercizio 8

Un camion di piccole dimensioni è guasto e si trova in panne. I tre occupanti decidono di spingerlo fino al carrozziere che si trova a poche decine di metri più avanti.
Commenta la figura mettendo in risalto la seconda legge della dinamica. Quale dei tre sta veramente aiutando ad arrivare a destinazione, perché?

Esercizio 9

Una forza F agisce su di un corpo di 1000 kg che accelera con  a= 15 m/s2. Calcola l’intensità della forza.

Esercizio 10

Spiega quale massa è maggiore tra un corpo spinto da una forza di 108 N e un accelerazione di 4m/s e un corpo spinto da una forza di 16,2 N con accelerazione 0,6 m/s2 .

Esercizio 11

Una forza di intensità 35 N agisce su una palla di 5kg inizialmente in uno stato di quiete. Qual’è l’accelerazione della pallina? Che velocità raggiunge dopo 4 secondi?  Quanto spazio ha percorso dopo 4s ?

Esercizio 12

Un oggetto di 2kg inizialmente in uno stato di quiete è sottoposto in concomitanza a due forze. La prima forza verso destra di 6 N mentre la seconda verso sinistra di 4 N. Calcola l’accelerazione del corpo.

Esercizio 13

Un oggetto di 2 kg è sottoposto simultaneamente a tre forze orizzontali. La prima forza verso destra di 4 N, la seconda forza verso sinistra di 6 N e la terza di verso sconosciuto. Sapendo che il copro in questione accelera verso destra e che in 10 s percorre 100 m partendo da uno stato di quiete calcola il valore della forza mancante.

Esercizio 14

Un pezzo di cemento di 500 kg è tirato con una fune da una gru con una forza di 1500 N. Calcola l’intensità dell’accelerazione del pezzo di cemento nel caso in cui la forza d’attrito è nulla  oppure se agisce un attrito la cui intensità e di 700 N.

Esercizio 15

Un proiettile di piccolo calibro di 10,18g di massa accelera con a= 450 m/s nella canna del fucile. Calcola l’accelerazione subita dal fucile sapendo che ha una massa di 5,6 kg.

Soluzioni esercizi sulla dinamica sulle forze e equilibrio statico

Home

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.