Definizione di economia

Facebooktwitter

Definizione di economia

Definizione di economia

L’economia è una scienza sociale che racchiude diversi e più specifici ambiti (economia politica, economia aziendale,…) e studia il comportamento dell’uomo rivolto a procurarsi i beni e i servizi necessari a soddisfare i suoi bisogni. Qualsiasi oggetto che può soddisfare un bisogno è considerato una risorsa.

L’economia non studia tutti i comportamenti ma solamente quelli di coloro che hanno uno o più bisogni da soddisfare e dispongono di risorse scarse, l’economia vuole quindi risolvere il problema economico.

Definizione di economia

L’economia può quindi essere definita come la scienza che si occupa dei beni scarsi. Un bene viene considerato scarso quando in una determinata situazione non è disponibile in quantità illimitata, quindi si paga un certo prezzo per procurarselo. Un bene economico per essere tale deve soddisfare un bisogno, essere scarso ma comunque reperibile.

Definizione di economia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’individuo viene quindi messo di fronte a una scelta.Adottando una determinata soluzione l’uomo preferirà un’alternativa e ne scarterà un’altra per ottenere la massima soddisfazione per i suoi bisogni oppure soddisfare i suoi bisogni spendendo il meno possibile (principio costo-opportunità)

Home

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.