Riscaldamento muscolare o preparazione fisica

Facebooktwitter

Riscaldamento muscolare o preparazione fisica
Riscaldamento muscolare o preparazione fisica

Con riscaldamento muscolare si intendono tutte le misure e i provvedimenti applicati
prima di eseguire uno sforzo fisico, capaci di creare un livello psicofisico ottimale e a eludere il rischio di infortuni.

Questo tipo di preparazione ha quindi come obiettivo quello di migliorare le capacità di prestazione attraverso un maggiore afflusso di sangue nei muscoli e all’aumento della temperatura corporea.

In ogni caso dalla fine della preparazione fisica all’inizio dell’attività vera e propria non dovrebbero trascorrere più di 6-10 minuti.

A dipendenza della lunghezza e del tipo di attività fisica che si vuole svolgere sarebbe meglio un riscaldamento più o meno lungo, con esercizi specifici per lo sport (es riscaldamento braccia, polsi e gambe per il tennis,….).

Generalmente si consiglia di incominciare con degli esercizi di media intensità e in seguito passare a esercizi di allungamento dinamico lento.

Ecco un esempio di una possibile serie di esercizi:

  • Corsa leggera
  • Allungamento dinamico lento
  • Saltelli
  • Allungamento dinamico lento
  • Tonificazione

Il riscaldamento può chiaramente essere eseguito con il supporto di oggetti (palloni,corde,…) e musica, inoltre può essere svolto in piccoli gruppi (2-3 persone), gruppi (3-… persone) o singolarmente.

Home

Contatti 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.