Biologia scienza della vita

Facebooktwitter

Biologia scienza della vita

Biologia, dal greco bio(s), “vita” e logeia, (da logein) “discorrere” significa proprio studio della vita e viene eseguito dalla biosfera, quindi su una scala molto ampia fino a quella molto ridotta (microscopica) delle cellule o delle molecole.

Biologia scienza della vita

Come potete vedere nello schema in cima alla gerarchia troviamo la biosfera, l’insieme degli ambienti che supportano la vita e la mantengono.

Scegliendo una determinata area terrestre, acquatica o nell’aria troviamo un ecosistema, che include tutte le forme di vita e non (aria,acqua,suolo, luce solare,..) in una determinata area.

L’insieme degli organismi che vivono in un determinato ecosistema è definito comunità. All’interno della comunità vivono molti organismi differenti tra loro, ognuna di queste forme di vita appartiene a una determinata specie con una propria popolazione di individui.

La popolazione è quindi l’insieme degli organismi appartenenti alla stessa specie.

Al di sotto della popolazione si trova il singolo essere vivente, ovvero un organismo. Nell’organismo ci sono tutta una serie di livelli inferiori, inizialmente troviamo il sistema di organi, come ad esempio il sistema nervoso o quello linfatico, questo è costituito da diversi organi. Gli organi sono composti da diversi tessuti (muscolare, nervoso, connettivo,…) che svolgono ognuno funzioni diverse. Il tessuto muscolare sarà composto da cellule muscolari, separate dall’ambiente circostante dalle membrane. All’interno della cellula si trovano diverse strutture, chiamate anche organuli che svolgono determinati compiti funzionali alla vita e allo sviluppo della cellula. Infine troviamo il livello molecolare, che è composto a sua volta da particelle piccolissime, gli atomi.

Home

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.