L’ecologia

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinyoutubetumblr

L’ecologia

L'ecologia

L’ecologia è la scienza che studia le varie interazioni che si instaurano tra esseri viventi e altri esseri viventi e tra organismi viventi e l’ambiente in cui vivono.

Le interazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente naturale sono bidirezionali, ovvero entrambi gli organismi vengono coinvolti e ricevono determinati vantaggi (un chiaro esempio è l’interazione ape-fiore: l’ape impollinando il fiore favorisce la sua riproduzione , mentre il fiore cede all’ape il polline da cui l’ape ricaverà il nettare).
Gli organismi possono però interagire a differenti livelli:

– a livello di organismi
– a livello di popolazione
– a livello di ecosistema
– a livello di bioma
– a livello di biosfera

Le interazioni possono avvenire tra specie diverse (interazioni interspecifiche) o tra organismi della stessa specie (interazioni intraspecifiche).
Gli organismi della stessa specie sono tali per somiglianza e per la capacità di produrre discendenti fertili, mentre una popolazione è un gruppo di organismi appartenenti alla stessa specie che vivono in una determinata area geografica e che si riproducono con successo tra di loro.
La biocenosi è l’insieme delle popolazioni che vivono in un determinato luogo o area geografica.

L'ecosistema
Il biotopo è invece l’ambiente fisico e chimico che circonda una comunità, ovvero l’ambiente fisico e chimico in cui vivono gli organismi (es. sassi, acqua,…).

L'ecosistema

L’ecosistema è l’insieme di tutti gli organismi viventi e delle componenti non viventi presenti in una determinata area geografica delimitata naturalmente.

Il bioma è invece l’insieme degli ecosistemi che hanno in comune lo stesso microclima.

 

Home 

Contatti

Precedente Résumé et analyse du livre Zadig ou la destinée Successivo La catena alimentare

Lascia un commento

quattro × quattro =