Lo schema della comunicazione

Lo schema della comunicazione

Ogni giorno, senza neanche accorgercene,siamo immersi in un universo con una moltitudine di segni e di informazioni, è lo schema della comunicazione.

Ognuno in un breve lasso di tempo riceve una mole di segni che ci trasmettono tutta una serie di informazioni e che appartengono a sistemi differenti di comunicazione.

 I diversi segni sono:

I diversi messaggi possono utilizzare sistemi appartenenti a sistemi diversi di comunicazione. La pubblicità trasmessa alla radio ricorre a segni verbali e fonici mentre la pubblicità televisiva fa coesistere la parola,l’immagine e la musica.

I segni ci comunicano quindi un determinato messaggio, tuttavia, poiché esista un processo comunicativo sono necessari alcuni elementi fondamentali:

Il codice può essere definito come un raggruppamento, un’insieme convenzionale di segni e di regole che ci permette di trasmettere messaggi e di instaurare una comunicazione.

Se ad esempio di fronte al cartello “stop” ci fermiamo è perché sappiamo che a quel cartello corrisponde un preciso significato; capiamo quindi il significato del messaggio “stop” trasmesso dal preciso cartello rosso perché siamo a conoscenza del codice stradale.

I codici possono essere molteplici, ciascuno con specifici segni e determinate regole. Uno dei più complessi è indubbiamente il codice lingua, ma è anche quello che compare più frequentemente tra i vari sistemi di comunicazione. Generalmente è il più utilizzato dagli uomini per esprimere e comunicare stati d’animo, pensieri,sentimenti, emozioni, bisogni, scopi,…

Home

Contatti

 

Potrebbe anche interessarti: