Nascita del regno d’Italia

Nascita del regno d’Italia

Breve articolo sulla nascita e lo sviluppo del Regno d’Italia

Nascita del regno d'Italia

L‘Italia unita , guidata dalla Destra storica, dopo il Risorgimento (che aveva portato un riscatto nazionale e democratico) si trovò costretta a fronteggiare alcuni gravi problemi che si sarebbero aggravati nei decenni successivi.

Il regno d’Italia era oppresso da una generale arretratezza, aggravata poi dal dualismo tra Nord (in cui si concentrava lo sviluppo) e Sud (sempre più distanziato). Occorreva inoltre far fronte all’ostilità della chiesa nei confronti dello Stato liberale, in particolare dopo la conquista di Roma del 1870 e la dura presa di posizione del pontefice contro l’adesione dei cattolici alla vita politica del nuovo Regno.

Nel 1876 con l’avvento al potere della Sinistra storica di Depretis si instaurò il ruolo politico della borghesia industriale e della classe dirigente meridionale, che tuttavia aggravò il ricorso spregiudicato alla corruzione e a pratiche clientelari.

Malgrado gli squilibri e le tensioni generali l’Italia si collocò fra le medie potenze industriali dell’epoca, che aspiravano a competere con le grandi potenze sul quadro internazionale.

Qui di seguito trovate le date più significative per la nascita del Regno d’Italia

 

Home

Contatti