Lo schema della comunicazione
Ogni giorno, senza neanche accorgercene,siamo immersi in un universo con una moltitudine di segni e di informazioni, è lo schema della comunicazione.
Ognuno in un breve lasso di tempo riceve una mole di segni che ci trasmettono tutta una serie di informazioni e che appartengono a sistemi differenti di comunicazione.
I diversi segni sono:
-
verbali (formati da parole)
-
visuali (formati da immagini)
-
gestuali (formati da gesti)
-
fonici (formati da suoni e rumori)
-
prossemici (impostazioni dello spazio)
I diversi messaggi possono utilizzare sistemi appartenenti a sistemi diversi di comunicazione. La pubblicità trasmessa alla radio ricorre a segni verbali e fonici mentre la pubblicità televisiva fa coesistere la parola,l’immagine e la musica.
I segni ci comunicano quindi un determinato messaggio, tuttavia, poiché esista un processo comunicativo sono necessari alcuni elementi fondamentali:
-
un emittente: cioè colui che trasmette il messaggio
-
un ricevente (o destinatario): colui che riceve il messaggio o a cui il messaggio è indirizzato
-
un canale: il mezzo fisico che permette il passaggio delle informazioni
-
un codice: è necessario che l’emittente e il ricevente abbiano lo stesso sistema di segni e la stessa conoscenza del codice
Il codice può essere definito come un raggruppamento, un’insieme convenzionale di segni e di regole che ci permette di trasmettere messaggi e di instaurare una comunicazione.
Se ad esempio di fronte al cartello “stop” ci fermiamo è perché sappiamo che a quel cartello corrisponde un preciso significato; capiamo quindi il significato del messaggio “stop” trasmesso dal preciso cartello rosso perché siamo a conoscenza del codice stradale.
I codici possono essere molteplici, ciascuno con specifici segni e determinate regole. Uno dei più complessi è indubbiamente il codice lingua, ma è anche quello che compare più frequentemente tra i vari sistemi di comunicazione. Generalmente è il più utilizzato dagli uomini per esprimere e comunicare stati d’animo, pensieri,sentimenti, emozioni, bisogni, scopi,…
Home
Contatti